Elearning slider

Com’è fatto il cioccolato

<< Back to Educational Resources

Overview della risorsa

Attività interdisciplinari
Classe quarta della scuola primaria
Durata: 4 x 45 minuti
Numero di studenti: circa 20-25
Lingua: Italiano

Risorse di Download

Title Download
Lesson Plan DOCX –  PDF
Appendice A – Storia di un cioccolatino PDF PPTX
 Appendice B1 – Indovina gli ingredienti dei prodotti al cioccolato DOCX –  PDF
 Appendice B2 – Cosa sai del cioccolato?   PDF –  PPTX
 Appendice C – Immagini dal Museo del Cioccolato usate in queste risorse didattiche PDF –  PPTX
 Appendice D – Contenuti da Europeana PDF – PPTX
 Appendice E – Scoreboard XLSX –  ODS
 Tutti i file di questa risorsa didattica   ZIP

Riassunto delle Risorse

Questo programma, composto da due lezioni, ha l’obiettivo di rendere gli studenti più attenti a ciò che mangiano: quali sono gli ingredienti, come è possibile capirlo, come vengono lavorati per creare i prodotti alimentari industriali. Il cioccolato è al centro di questo piano di lezioni; analoghi obiettivi di consapevolezza potrebbero essere raggiunti anche trattando alimenti diversi, adattando opportunamente i materiali didattici messi qui a disposizione.

Nella prima lezioni gli studenti impareranno a leggere le etichette e le confezioni di alimenti a base di cioccolato, identificando in particolare gli ingredienti. In questa fase verrà chiesto loro di portare a scuola etichette di prodotti a base di cioccolato che abitualmente consumano a casa; parteciperanno a un quiz organizzati in squadre e avranno modo di discutere su quello che hanno imparato prestando attenzione alle etichette degli alimenti. Verrà assegnato loro un compito a casa su questo tema, con l’obiettivo di trasferire nelle loro routine quotidiane le competenze apprese, coinvolgendo anche i familiari.

Nella seconda parte verrà illustrato agli studenti il processo di produzione consumo del cioccolato, facendo riferimento anche alla sua storia: quando è stato scoperto, chi lo consumava nei secoli scorsi, con che macchine veniva e viene attualmente prodotto. Gli studenti che partecipano alle visite didattiche al Museo del Cioccolato Antica Norba ricevono queste informazioni all’interno del Museo; l’apprendimento viene supportato dai vari reperti esposti.

È disponibile nell’Appendice A una presentazione che può essere usata dai docenti per trasmettere questo tipo di informazioni. Al termine di questa sezione gli studenti possono partecipare a un quiz, organizzati in due gruppi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *